I Top della cucina in Ecocemento e in Ecomalta
I top della cucina in ecocemento e in ecomalta sono molto caratteristici e capaci di donare un fascino rustico apprezzabile anche negli appartamenti delle grandi
Il grande sogno, la cucina moderna per definizione… Maestosa, elegante e assoluta protagonista, è lei… l’isola!
Una Cucina Moderna con Isola evoca immediatamente un senso di libertà, di innovazione, di professionalità. Negli ultimi anni il modo di vivere la casa è molto cambiato, si prediligono gli spazi aperti, la convivialità e anche la condivisione, complici i vari programmi di showcooking, della preparazione dei cibi. La cucina moderna con l’isola si presta perfettamente a questo nuovo stile di vita permettendo di creare una zona operativa e attrezzata che si integra in modo naturale con l’ambiente circostante.
Se progettata nei minimi dettagli e nel giusto modo, la cucina con isola dà un valore aggiunto alla casa e ha moltissimi vantaggi: estetica, capienza e praticità sono solo alcuni esempi. Vediamo più nel dettaglio quali sono i punti di forza e in quali casi è più utile avere una cucina moderna con isola.
La caratteristica principale dell’isola sta proprio nella sua “indipendenza” dagli altri arredi. Lo spazio intorno è libero, aperto e questo permette una notevole fluidità nei movimenti e nei passaggi da una zona all’altra. Solitamente collocata al centro della stanza, l’isola diventa protagonista indiscussa con tutti i suoi pregi e vantaggi.
L’isola delle cucine moderne raggiunge la sua massima espressione quando contiene il piano cottura o il lavello.
Se anche questo è il vostro obiettivo, dovrete essere sicuri di avere a disposizione tutti gli allacciamenti e gli scarichi necessari, oppure optare per un comodo piano cottura a induzione che necessita solamente dell’alimentazione elettrica.
La scelta di avere il piano cottura sull’isola necessita assolutamente dell’installazione di una cappa per i fumi. Solo così, infatti, è possibile tenere aperta la cucina senza avere problemi di odori negli altri ambienti. L’inserimento della cappa va progettato attentamente e va valutato il tipo più adatto per ogni tipo di cucina. Per le cappe a sospensione, ad esempio, è necessario avere dei soffitti sufficientemente alti, mentre per quelle a scomparsa c’è bisogno di un attacco elettrico.
Posizionare il piano cottura nell’isola è molto funzionale. Si ha molto più spazio per appoggiare pentole o preparare il cibo prima della cottura, si ha più libertà di movimento e inoltre, si evitano gli schizzi sul muro e la pulizia sarà limitata all’area del bancone. A questo proposito, e anche per l’eventuale sicurezza, in fase di progettazione si può studiare una pratica protezione o una parte rialzata, utilissima anche nel caso in cui ci fossero bambini o per separare la zona dal resto del piano.
Nel caso dell’inserimento del lavello nell’isola le accortezze da seguire sono simili. Il suggerimento qui è di pensare di installare anche la lavastoviglie, così da utilizzare lo stesso scarico dell’acqua e avere in un unico posto tutta la zona lavaggio.
Se lo spazio a disposizione consente un’isola dalle dimensioni generose, si potranno inserire entrambe le postazioni, piano cottura e lavello. In questo caso, lo spazio è necessario per fare in modo che le parti rimangano alla giusta distanza, sia se messe per lungo o se poste di fronte.
Come abbiamo ampiamente visto, le cucine moderne con isola coniugano in modo ottimale l’uso dello spazio e la praticità, due caratteristiche indispensabili quando si sceglie uno stile di arredamento contemporaneo.
Va ricordato che l’isola è il fulcro principale di tutta la composizione della cucina, pertanto il suo progetto presuppone la presenza di spazi abbastanza grandi o comunque aperti, per agevolare i movimenti e la sua funzionalità. Indipendentemente dalla sua posizione, ad esempio al centro della stanza o tutta su un lato, si dovranno tenere presente delle misure minime di ingombro che di solito vanno dai 100 ai 120 cm fra l’isola e gli altri arredi. Questo ovviamente non preclude la scelta dell’isola alle sole case grandi, ma anzi, inserire un unico blocco centrale in un ambiente di piccole dimensioni, può risolvere moltissimi altri problemi di spazio perché sfrutta quella parte di stanza che altrimenti sarebbe poco utilizzata. In questo caso, potrebbe essere utile usare anche lo spazio sopra l’isola per utensili o attrezzi. Esistono per esempio delle cappe con struttura a ripiano create apposta per questo scopo.
Un consiglio importante, da non sottovalutare, è la scelta dell’illuminazione. La luce ideale è posta perfettamente sopra l’isola, magari in sospensione, che non lasci angoli bui, così da poter lavorare comodamente e a qualsiasi ora del giorno.
Affidarsi ai consigli di un professionista, potrà essere utile per studiare la giusta collocazione della vostra cucina con isola e trovare la soluzione più idonea che soddisfi le esigenze di praticità e spazio senza rinunciare alla bellezza e al design.
La capacità di integrazione dell’isola con la zona living permette, inoltre, una vasta possibilità di scelta di stile e personalizzazione. Le cucine a isola trasmettono dinamicità e socialità, aspetti che possono essere sottolineati dai colori, dai materiali e dagli elementi di arredo. Lampadari, luci, mensole e altri componenti potranno essere in armonia tra loro, magari scegliendo un materiale o un colore unico per tutto l’ambiente.
Oppure, per distinguere ancora di più le due zone e sottolineare la diversa destinazione d’uso si potranno scegliere soluzioni a contrasto che comunque non limiteranno l’aspetto giocoso e conviviale della cucina con isola.
I top della cucina in ecocemento e in ecomalta sono molto caratteristici e capaci di donare un fascino rustico apprezzabile anche negli appartamenti delle grandi
Quando arriva il fatidico momento di arredare la cucina nuova non si sa mai da che parte cominciare… Quale sarà la disposizione migliore? Piano cottura
È quella parte della stanza con cui entri in contatto quando prepari il caffè la mattina, subito dopo aver spento la sveglia, e quando finisci