I Top della cucina in Ecocemento e in Ecomalta
I top della cucina in ecocemento e in ecomalta sono molto caratteristici e capaci di donare un fascino rustico apprezzabile anche negli appartamenti delle grandi
Quando arriva il fatidico momento di arredare la cucina nuova non si sa mai da che parte cominciare… Quale sarà la disposizione migliore? Piano cottura a gas o induzione? Il piano di lavoro in acciaio sarà funzionale? E che colore per le ante?
Che sia la prima cucina della casa nuova oppure la sostituzione di una cucina vecchia, i dubbi sono sempre tantissimi e i consigli non sono mai abbastanza.
Se devi ancora leggerlo, prima di tutto ti consigliamo di capire che stile di arredamento dovrà avere la tua casa. Solo in seguito potrai prendere una decisione su cucina e layout.
Qui sotto potrai trovare 100 immagini e idee per arredare in modo originale la tua cucina moderna con tanti suggerimenti furbi e innovativi.
Le cucine con penisola sono una delle soluzioni più di tendenza per arredare una cucina moderna. La penisola crea movimento e gioca abilmente con lo spazio a tutto vantaggio della funzionalità. La penisola delle cucine moderne, infatti, può assumere diverse funzioni.
Piano di lavoro, mobile contenitore, ma anche, perché no, piano cottura o tavolo. Idee contemporanee che rendono più semplici le attività quotidiane rendendo questo spazio un luogo da vivere pienamente.
Anche quando lo spazio è molto piccolo e ottimizzarlo è fondamentale, la penisola è la scelta ideale.
La cucina si arricchisce di personalità e gli spostamenti tra le varie postazioni si gestiscono con più comodità.
Frigorifero, lavello, piano cottura e dispensa sono a portata di mano creando un ambiente dinamico e agevole.
Quando la cucina è comunque molto grande e la scelta della penisola diventa puramente estetica, si può spaziare liberamente con la realizzazione di strutture più originali che però mantengono il senso di armonia e comfort.
L’isola centrale nelle cucine moderne è versatile, funzionale e soprattutto, protagonista assoluta! L’isola è l’elemento multifunzionale per eccellenza: zona cottura, piano d’appoggio, tavolo, spazio di lavoro e gioco…
L’isola è un elemento moderno e comodo dove non si rinuncia al piacere di stare insieme, di condividere e in cui tutto è possibile.
Per il suo grande impatto visivo, spesso si tende a considerare l’isola prerogativa di grandi open-space.
È vero che negli ambienti più ampi l’isola valorizza l’ambiente, ma l’impianto di una cucina con isola è possibile anche in spazi più compatti. Progettando la giusta soluzione, anzi, si può evidenziare in modo personale lo spazio di comunicazione tra la cucina e la zona living.
Solitamente l’isola è un elemento di accompagnamento al resto della struttura della cucina che si dispone sulla parete retrostante, ma in casi di estremo design contemporaneo l’isola può contenere tutta un’intera cucina completa degli accessori più moderni.
La scelta dei materiali e dei colori è di primaria importanza per lo stile personale e l’efficienza di una cucina moderna.
Bianco, legno, acciaio sono le opzioni evergreen che sono sempre di tendenza.
La loro neutralità permette di potersi sbizzarrire con i dettagli e soprattutto permette di mantenere una continuità con il resto degli arredi nel caso di ambiente condiviso con la zona giorno.
Il bianco, sia lucido che opaco, alleggerisce l’atmosfera e cattura la luce naturale facendo percepire la propria presenza con discrezione. È quindi perfetto per gli ambienti di dimensioni più ridotte.
Leggi anche questo nostro articolo sui colori delle cucine moderne e sulle relative implicazioni nelle scelte di interior design.
Di tutt’altro genere è invece il nero, un colore sempre più in voga per le cucine moderne in tutte le sue sfumature che vanno dal grigio antracite al nero profondo.
La sua austerità, molto apprezzata da chi desidera dare alla propria cucina un sapore minimal ultracontemporaneo, si combina sapientemente con il legno o colori chiari per addolcirne l’effetto oppure con acciaio o marmo per uno stile più industrial e rigoroso.
Il legno di per sé è un materiale e un colore caldo che rimanda a ispirazioni rustiche, ci riavvicina ad una dimensione più naturale e apporta immediatamente un senso di accoglienza e familiarità all’ambiente. Molto utilizzato per ante e tavoli o banconi, il legno è sempre più utilizzato anche per l’intero piano d’appoggio, grazie a speciali trattamenti che lo rendono impermeabile e più resistente.
L’acciaio e il marmo sono i materiali più comuni soprattutto per piani cottura e lavelli, ma per ottenere un risultato più in stile industrial o in uno stile più ricercato, è possibile utilizzarli per tutto il top della cucina. Le alternative sono materiali meno delicati e più funzionali come le pietre sinterizzate o l’Okite per una cucina che strizza l’occhio alle nuove tecnologie o i classici laminati per una versione più pratica.
Piccoli accorgimenti possono fare un’enorme differenza. Dettagli di stile e personalità da non trascurare che donano all’ambiente la giusta originalità.
Si possono osare accostamenti diversi, per esempio tra materiali e colori, così da sottolineare alcuni particolari come le maniglie delle ante.
Quando c’è una penisola o un’isola che ha diverse funzioni, è possibile magari alternare altezze diverse per sottolineare la diversa destinazione d’uso.
In un open space è bene cercare di mantenere uno stile omogeneo e, per facilitare questa operazione, può essere divertente giocare con la composizione dei mobili. Ad esempio, in una credenza lineare si possono inserire elementi aperti e ripiani a vista per farla diventare una straordinaria parete attrezzata.
Nelle cucine moderne di piccole dimensioni l’attenzione dei particolari non è solo una questione estetica, ma diventa indispensabile per la praticità quotidiana.
Ecco allora che si possono inserire ante scorrevoli su misura per lasciare il passaggio più libero, oppure sfruttare gli angoli dei pensili con pratici cestelli estraibili.
In cucina, si sa, lo spazio non è mai abbastanza, quindi meglio sfruttare tutto quello che c’è a disposizione installando, dove possibile, strutture alte fino al soffitto.
Non dimenticate la luce! Avere una cucina ben illuminata, magari a led, non solo è più bello esteticamente, ma anche utilissimo durante le usuali attività di ogni giorno. Via libera quindi a punti luci per ogni postazione, magari con soluzioni innovative come paraschizzi retroilluminati oppure piccole file di luci all’interno dei cassettoni e dei pensili per avere una visuale sempre ottimale del contenuto.
I top della cucina in ecocemento e in ecomalta sono molto caratteristici e capaci di donare un fascino rustico apprezzabile anche negli appartamenti delle grandi
Quando arriva il fatidico momento di arredare la cucina nuova non si sa mai da che parte cominciare… Quale sarà la disposizione migliore? Piano cottura
È quella parte della stanza con cui entri in contatto quando prepari il caffè la mattina, subito dopo aver spento la sveglia, e quando finisci