Cucine Piccole Moderne

Per rendere più bella e funzionale una cucina piccola è doveroso sfruttare al massimo tutto lo spazio di cui si dispone. Anche le cucine piccole possono dare molta soddisfazione, vediamo insieme come

NELL'ARTICOLO:

In fatto di cucina le soluzioni non mancano di certo. 

Ci sono infatti numerosi accorgimenti e metodi salvaspazio che consentono di organizzare al meglio tutte le aree domestiche, senza rinunciare a elementi essenziali come praticità e ampiezza. 

L’impressione che si ha quando ci si ritrova a dover arredare una cucina piccola è che sia molto difficile ricavare spazi funzionali e avere gli stessi vantaggi di una cucina più grande. Con delle scelte oculate e ben studiate, arredare una cucina di questo tipo può risultare persino divertente. 

Da dove iniziare? Sarà necessario sfruttare in maniera intelligente e ottimale ogni centimetro disponibile, senza però cadere nella trappola di creare uno spazio disordinato ed esteticamente poco gradevole. 

Cucina Piccola Bianca Moderna - ICM

Infatti con la sempre più crescente riduzione delle superfici abitative capita molto spesso di imbattersi in case con ambienti cucina davvero minimi. 

Soprattutto in situazioni di questo tipo, la creatività del designer e del progettista è messa alla prova nella ricerca di combinazioni smart che soddisfino i tuoi desideri. Ecco alcuni suggerimenti da tenere in considerazione. 

I must have di una cucina piccola

Alcuni elementi delle cucine piccole sono indispensabili quanto quelli delle cucine grandi. I mobili fondamentali, quelli a cui proprio non devi rinunciare (né lasciarti convincere a farlo) sono una cassettiera per le posate e i vari oggetti da cucina. Prevedi anche l’inserimento di un piano di lavoro, perché va bene avere una cucina piccola ma non significa che questa sia anche invivibile. 

Insieme al piano di lavoro considera anche gli elettrodomestici. Fortunatamente le aziende produttrici di elettrodomestici sono perfettamente attrezzate con prodotti più piccoli e al contempo performanti. Naturalmente nella tua piccola cucina non possono mancare: 

  • Frigorifero 
  • Forno 
  • Lavello
  • Piano cottura e cappa. 

Il frigorifero può essere sistemato all’estremità della composizione, se possibile lontano dalle fonti di calore. Consigliamo un frigorifero a incasso, che rispetto a uno free-standing occupa meno spazio ed è quindi più indicato per gli ambienti piccoli. Un elettrodomestico a cui puoi rinunciare è la lavastoviglie

ICM - Cucina Piccola con Isola

Comoda quando si organizzano cene con amici e parenti, è un plus che non è sempre possibile inserire in cucina. Nel caso fosse strettamente necessaria, opta per una lavastoviglie di 45 centimetri che non richiederà un estremo sacrificio dello spazio contenitivo. Passiamo infine alla zona cottura. Il forno può essere inserito sotto il piano cottura, mentre la cappa di aspirazione è necessaria dato che è obbligatoria in tutte le cucine.

Funzionale e intelligente, ecco come dev’essere una cucina piccola

Queste accortezze riguardanti gli elettrodomestici sono le prime da considerare in fase di arredamento di una cucina piccola. 

Ci sono altre strategie molto semplici da adottare per dare forma alla cucina dei propri sogni. 

Il concetto da fare proprio riguarda l’utilizzo delle altezze a disposizione. Per guadagnare più spazio possibile in un ambiente piccolo è d’obbligo sfruttare tutto lo spazio in altezza attraverso la creazione di pareti attrezzate dotate di pensili o mensole che potrai facilmente raggiungere con l’ausilio di una scaletta o di uno sgabello pieghevole. 

Anche lo spazio intorno alla porta può diventare un ottimo “contenitore” aggiuntivo per la tua cucina. Inserisci anche qui un sistema di mensole che giri attorno all’ingresso della cucina, lungo tutto il perimetro della porta. Questa soluzione è un po’ inusuale, ma senza ombra di dubbio molto creativa e originale. Puoi arredare lo spazio attorno alla porta alternando oggetti di design, come vasi e candele, ad accessori ad uso domestico, come taglieri, ciotole e barattoli. Nelle cucine piccole lo spazio si ottiene anche attraverso l’ordine: organizza la cucina nei minimi dettagli, creando scomparti ordinati all’interno dei mobili e dei cassetti. Non solo riuscirai a riporre facilmente tutto l’occorrente, ma ti sembrerà di avere più spazio del necessario. 

Cucina Piccola Bianca Beige - ICM

3 consigli per cucine piccole

Per concludere, approfondiamo ulteriormente l’argomento cucine piccole con questi tre consigli molto semplici da mettere in pratica.

  1. Usa tavoli ribaltabili o pieghevoli. In commercio esistono anche tavoli pieghevoli che, abbinati alle sedie della stessa tipologia, sono perfetti per le mini cucine. 
  2. Installa porte scorrevoli. L’apertura a battente dell’anta della porta “ruba” spazio ad altre possibili funzioni. Prevedi di inserire nella tua cucina delle porte scorrevoli o a scrigno così da ricavare altri centimetri utili per la tua cucina, ottimizzando ai massimi livelli lo spazio disponibile.

Opta per pensili sospesi. Ti è mai capitato di vedere una cucina…sospesa? Forse questo tipo di arredamento non è molto diffuso, ma ti garantiamo che nelle cucine piccole crea un effetto davvero sofisticato. Questa soluzione è abbastanza tecnica, motivo per cui se non sei del settore potresti non conoscerla. Un modo per alleggerire l’ambiente e farlo sembrare più spazioso, è di appendere i pensili lasciando dello spazio nella parte inferiore. Oltre a rendere più semplici le operazioni di pulizia, questo tipo di installazione rende diversa la percezione della metratura, che apparirà più allargata e meno costretta.

Menu