I Top della cucina in Ecocemento e in Ecomalta
I top della cucina in ecocemento e in ecomalta sono molto caratteristici e capaci di donare un fascino rustico apprezzabile anche negli appartamenti delle grandi
Spesso la casa al mare ha la funzione di seconda casa ed è leggermente più piccola della propria residenza, quindi sarà utile ottimizzare gli spazi.
Quando si va in una destinazione marittima non si mangia molto in
casa, piuttosto si opta per un panino o si mangia fuori un gustoso piatto di spaghetti alle vongole.
Sarà dunque utile risparmiare in quello che è possibile come per
esempio sugli elettrodomestici della cucina. Anziché acquistare un vero e proprio piano cucina potrete valutare un fornello ad induzione portatile che occupa molto meno spazio ed è facile e veloce da pulire.
Per chi proprio non vuole farne a meno invece, potrà scegliere un
tavolo-piano cottura così da avere delle piastre ed un display grandi.
Nella struttura della casa, per renderla confortevole, sarebbe l’ideale avere la cucina collegata al salotto così da rimanere sempre in compagnia ed in contatto con la famiglia. È molto più rilassante cucinare mentre si chiacchiera e si ride! Un elemento importantissimo della cucina al mare sono le finestre!
In cucina non può mancarne una grande, che sostituisca addirittura tutta una parete. Questo vi permetterà di far entrare al meglio la luce naturale anziché usare quella elettrica durante il giorno. Il secondo ingrediente per una perfetta cucina al mare è il colore o meglio il doppio colore. Il bianco ed una tonalità dell’azzurro saranno assolutamente da usare, specialmente se ci sono delle travi o dell’arredamento in legno. I colori più desiderati per la casa al mare ed i suoi oggetti infatti sono il blu, il celeste, il bianco, l’arancione ed il sabbia. Giocate il più possibile sul fattore mare, così ogni volta che andrete in vacanza vi sentirete più spensierati; d’altronde la tovaglia e le presine con le barchette non stanno bene in un abitazione in città. Quindi, soprattutto se avete dei bambini, divertitevi! Aggiungete dei bei fiori, delle piantine grasse o il basilico che farà profumare la vostra casa, aggiungete degli sgabelli moderni dalle forme aesthetic.
L’isola centrale nelle cucine moderne è versatile, funzionale e soprattutto, protagonista assoluta! L’isola è l’elemento multifunzionale per eccellenza: zona cottura, piano d’appoggio, tavolo, spazio di lavoro e gioco…
L’isola è un elemento moderno e comodo dove non si rinuncia al piacere di stare insieme, di condividere e in cui tutto è possibile.
Per il suo grande impatto visivo, spesso si tende a considerare l’isola prerogativa di grandi open-space.
È vero che negli ambienti più ampi l’isola valorizza l’ambiente, ma l’impianto di una cucina con isola è possibile anche in spazi più compatti. Progettando la giusta soluzione, anzi, si può evidenziare in modo personale lo spazio di comunicazione tra la cucina e la zona living.
Solitamente l’isola è un elemento di accompagnamento al resto della struttura della cucina che si dispone sulla parete retrostante, ma in casi di estremo design contemporaneo l’isola può contenere tutta un’intera cucina completa degli accessori più moderni.
Giocate ad inserire pezzi unici che vi facciano esclamare ‘’wow’’ ogni volta che entrare nella vostra cucina, come per esempio dei lampadari in bambù intrecciato. Tutto ciò renderà la vostra casa più speciale e vi ci affezionerete prima, perché spesso la seconda casa non la si sente del tutto accogliente o comunque ci vuole del tempo per ambientarsi e sentirla propria. Rendetela funzionale, aggiungete tutto quello di cui avete bisogno ma non sovraccaricatela. Spesso al mare vengono disposte anche delle piastrelle in ceramica colorata ma essendo un acquisto costoso si potrà optare per un servizio di piatti in ceramica, decorato a mano. Per chi usa le tende consigliamo di tenerle bianche perché durante le giornate più calde daranno una sensazione piacevole di fresco inoltre danno un effetto più bello soprattutto mentre svolazzano all’arrivo di qualche momento di brezza marina.
In cucina sarà essenziale preparare un posticino, magari sopra la credenza, per disporre frutta e verdura. Al mare è d’obbligo mangiare melone ed anguria ma queste spesso non ci stanno nel frigo e non possono essere messe nei mobili.
Preparate quindi delle ceste abbastanza grandi per disporre questi alimenti ed aggiungeteci dei panni bianchi sul fondo. Saranno essenziali anche le mensole per posizionare in modo ordinato i barattoli di spezie ed i libri di cucina che regalano all’ambiente un tocco artistico, dunque sceglieteli bene.
Aggiungete dei quadretti su qualche parete della cucina, a distanze ed altezze diverse, renderà il tutto più stravagante.
Sono molto di moda anche i tappetini in color sabbia, ne basterà uno vicino al lavandino per non scivolare in caso caschi qualche goccia d’acqua.
Da non sottovalutare l’orologio, spesso quando si va nella casa al mare ci si rilassa e si finisce con il fare una colazione troppo lunga e quindi si arriva in spiaggia troppo tardi. Per quanto riguarda i mobili avrete sicuramente bisogno di una credenza, un forno, i pensili ed una dispensa.
Tra tutti questi elementi il più importante è sicuramente l’ultimo perché da riempire bene, avrete così le ‘’scatolette’’ di cibi già pronti e tutti i condimenti sempre a disposizione senza fare tanti giri di spesa. Bisognerà scegliere con cura i mobili e la loro collocazione per creare un ambiente rilassante ma pratico, per fare ciò sarà utile indirizzarsi verso linee semplici. Scegliete con cura il lampadario, i colori, gli utensili ed i piccoli oggetti perché saranno loro a fare la differenza. Sono diversi gli stili da poter acquisire ma quello vincente per una casa al mare rimane il nautico, aggiungendo semplicemente dei rami, delle ancore, delle conchiglie e dei pesci.
Potrete anche creare dei portacandele o centritavola con le conchiglie ed i rami trovati in spiaggia per dare un tocco originale al tavolo o alla mensola. Infondo soggiornare al mare è bello ma qualche volta noioso. Questo sarà un lavoretto per passare qualche ora, ancora meglio se in famiglia.
I top della cucina in ecocemento e in ecomalta sono molto caratteristici e capaci di donare un fascino rustico apprezzabile anche negli appartamenti delle grandi
Quando arriva il fatidico momento di arredare la cucina nuova non si sa mai da che parte cominciare… Quale sarà la disposizione migliore? Piano cottura
È quella parte della stanza con cui entri in contatto quando prepari il caffè la mattina, subito dopo aver spento la sveglia, e quando finisci