ARREDARE CASA AL MARE: IDEE, COLORI, MOBILI

La casa al mare.. il sogno di tutti ma molto spesso nonostante sia comunque una casa di proprietà si vive con un po ‘di disagio la casa al mare, perché non la sentiamo come casa principale.

NELL'ARTICOLO:

 

Come venire meno a questa problematica? 

La risposta è molto semplice !

Basterà arredarla nel giusto modo così da sentirla propria al massimo , seguendo tutte quelle che sono le comodità di cui si ha bisogno, mantenendo sempre la funzionalità e la praticità di una casa al mare. 

 

Vogliamo infatti darvi qualche consiglio utile per arredare i vostri spazi al meglio . 

 

Vi sono infatti delle regole base per la scelta dell’arredo come i colori , la scelta dei tessuti , dei pavimenti e del mobilio , così da poterla rendere perfetta per un abitabilità confortevole nella zona marittima . 

 

Partiamo dunque dalla scelta dei colori fondamentale per rendere il tuo spazio in tinta con l’ambiente in cui ti trovi così da farti sentire immerso nella natura marittima anche dentro casa .

La scelta dei colori infatti è il primo passo non a caso perché ti accompagnerà poi nella scelta di tessuti e mobili secondo una palette predefinita di colori.

Inoltre se ancora non lo sapevi la giusta scelta dei colori ti aiuterà psicologicamente nel relax all’interno della tua casa al mare.

 

I colori tipici di una casa al mare sono senza dubbio il bianco , il blu, con tutte le sue tonalità pastello , sarà tua libera scelta capire in base ai tuoi gusti quali sono le tonalità che si avvicinano di più al tuo benessere. Il bianco infatti è il colore di eccellenza per le case al mare perché irradia luce naturale all’interno della tua casa , rendendo gli spazi vivi e solari dandogli vita, e un infinito senso di pulizia ed ordine che fa star bene chiunque .  I colori pastello e le tonalità del blu invece riprendono le colorazioni principali di uno spazio naturale marittimo riprendendo quindi le tonalità naturali e riportandole all’interno del proprio spazio abitativo non ci sentiremo mai fuori luogo e ciò vi aiuterà nel vivere al meglio la vostra casa . 

Consigliamo inoltre di evitare colorazioni forti come il viola o il rosso o altri toni forti che possono distrarre la vostra mente da un’azione di relax . 

 

Arredando la propria casa al mare bisogna tener conto di fattori che influiscono in modo importante , ovvero a meno che per scelta personale non sia diventata la vostra casa principale, la casa al mare vi ospiterà per brevi periodi dell’anno. Bisogna quindi tenerne conto nella scelta dell’oggettistica e del mobilio. 

È per questo motivo che il nostro suggerimento è quello di non scegliere un mobilio o dell’arredo eccessivamente costoso, ma nemmeno di bassa qualità perché ricordiamoci che siamo in un ambiente salmastro dove non dobbiamo mai dimenticarci di un fattore molto importante , il sale ,  che se non ben calcolato ci costringerà a cambiare arredamento prima del previsto perché andrà a deteriorare il mobilio di bassa qualità. 

 

Passiamo ora agli spazi nel dettaglio della casa 

 

Come arredare la cucina ?

Spazio fondamentale in ogni tipo di abitazione , la cucina, che sicuramente dovrà essere uno spazio pratico come lo è dentro la principale abitazione , con la differenza che nella casa al mare si passa la maggior parte del tempo in spiaggia e difficilmente si avrà molto tempo o voglia di dedicarsi ai fornelli , ma con la giusta predisposizione della cucina e trovando la soluzione più adatta si riuscirà ugualmente a preparare pietanze gustose . 

Consigliamo quindi di scegliere una cucina funzionale , di dimensioni ridotte è la soluzione ideale per l’abitazione marittima .

In sostanza più pratica è meglio è . 

Conviene quindi rivestire la cucina con piastrelle possibilmente in ceramica almeno nella zona di cottura, consigliamo inoltre di optare per un piano di cottura ad induzione, che vi aiuterà nel ridurre i tempi di cottura, consumi e dettaglio non indifferente anche nelle tempistiche di pulizia della cucina, ricordiamoci sempre che siamo al mare per rilassarci non per lavorare e fare le pulizie!

Nella scelta del colore delle ceramiche possiamo optare anche per colorazioni vivaci .

Per quanto riguarda l’arredo zona cucina – sala da pranzo possiamo optare per un tavolo e delle sedie molto semplici ed economiche, con credenze che possano contenere qualche pentola, posate, bicchieri e piani necessari dove poter preparare ricette veloci con l’unica regola di scegliere materiali sempre facili ed immediati nella pulizia. 

Banditi soprammobili o oggetti di piccole dimensioni ingombranti che accumuleranno solamente polvere e saranno d’impaccio in un ambiente che deve risultare ottimale e pratico.

 

Se ne è predisposta bisogna prendere in considerazione anche l’arredo della zona soggiorno.

Anche in questo spazio qui optiamo sempre per semplicità e funzionalità, a differenza infatti della abitazione principale in città dove il soggiorno è uno spazio di fulcro per il relax nella casa al mare difficilmente sarà così, solitamente nelle abitazioni marittime la zona relax si trova nella terrazza o in un patio . 

È per questo che nella casa al mare consigliamo l’acquisto di un divano letto ,semplice ma efficace , un tavolo con annesse sedie e qualche credenza. 

È tutto ciò che può servire in questo ambiente, dimentichiamoci quindi dei tappeti che potrebbero diventare solamente uno spazio per accumulare polvere, sabbia e sporco. 

 

A questo proposito invece passiamo ad un ambiente fondamentale in ogni tipo di abitazione , anche in quella marittima . 

La camera da letto 

Quest’ambiente dev’essere simbolo di freschezza per poter permettere di avere un vero e proprio angolo di relax interno a casa e che possa grazie alla scelta dei colori donare benessere alla nostra mente, oltre ad essere il nostro angolino di privacy ed intimità personale all’interno dell’abitazione.

Riusciamo a trovare il connubio perfetto per questi elementi grazie alla semplicità nell’arredamento. 

Evitiamo quindi di scegliere letti particolarmente ingombranti , con testiere che possono risultare pesanti o eccessivamente elaborate. 

Diamo importanza alla scelta delle lenzuola per dare un tocco di personalità alla camera da letto e in questo modo possibilmente richiamando il resto dell’arredamento della casa. 

Evitiamo ancora una volta la scelta di tappeti che potrebbero creare solo disordini , e consigliamo anche di evitare grandi armadi di legno con uno stile retrò, puntate invece su un arredo dalle linee essenziali, così da dare luce , spazio e vita alla vostra camera da letto. 

 

È arrivato ora il momento cruciale , bisogna porre una grande attenzione nella scelta dei tessuti per l’arredo della casa al mare. 

Ma anche in questo caso state tranquilli e continuate a leggere perché abbiamo consigli utili anche per questo aspetto del vostro arredo.

 

Evitiamo quindi di optare per tessuti che oltre che di natura possono risultare pesanti all’occhio , potete quindi per stoffe naturali e leggere che possano facilmente far traspirare l’aria e la brezza marina; come il lino o il cotone leggero , la canapa o la juta che oltre ad avere le caratteristiche nominate in precedenza si abbinano perfettamente ad un arredo in stile marittimo. 

I tessuti a differenza delle tinte generali della casa possono essere di toni vivaci o addirittura a fantasia andando a sposarsi perfettamente con le tinte neutre della casa. 

Saranno quindi un elemento di abbellimento e di ricchezza per i vostri ambienti.

Ovviamente come per il mobilio della cucina anche i tessuti sono un oggetto difficoltoso da lavare è per questo che optato per tessuti come lino , cantone o materiali simili avrete un beneficio anche dal punto di vista della pulizia della casa riscontrando quindi un’ottimizzazione dei tempi nella pulizia della casa. 

La casa al mare quindi va arredata in uno stile minimale per ottenere semplicità ma anche carattere dettato da questi piccoli accorgimenti che vi stiamo suggerendo . 

 

La scelta della pavimentazione in una casa al mare invece è fondamentale , quante volte vi è successo di rientrare dalla spiaggia e poi, dopo aver fatto una bella doccia,  di passare la serata in compagnia di fastidiosi granelli di sabbia che si nascondevano tra le fessure delle mattonelle del pavimento?

 

Ecco perché vogliamo suggerirvi delle soluzioni per non passare le giornate o ancora peggio le serate a lucidare i pavimenti. Evitiamo di prendere in considerazione piastrelle lucide o parquet che richiedono tantissimo lavoro ed attenzione. 

Consigliamo quindi l’utilizzo di pavimentazioni completamente lisce e facilmente lavabili come il grès porcellanato , pietra o cemento ,così che con una semplice aspirapolvere o una rapida lavata al pavimento potrete girare scalzi per casa senza incorrere in fastidiosi granelli di sabbia o sporco potato dal mare. 

 

Bisogna infine pensare allo spazio più amato dai proprietari delle case al mare lo spazio esterno della propria abitazione . Solitamente la maggior parte delle case al mare ne hanno uno che può essere una terrazza, un giardino esterno o un patio. 

Considerando che gli spazi esterni sono i più vissuti soprattutto nel calar del sole quando le temperature diventano piacevoli e veniamo accompagnati dalla brezza marina, il nostro consiglio è quello di renderlo uno spazio unico e personale , arredando secondo le proprie esigenze per cene con amici e parenti quindi attrezzando di un tavolo per esterni , accompagnandolo sicuramente ad una piccola zona di relax con sedie o poltrone comode, un’amaca o un dondolo e perché non un divanetto . 

 

Potete poi giocare come volte con oggettistica in stile marittimo , arredando gli spazi vuoti , senza mai troppo riempirli per non creare un’idea di caos. 

Valutate l’inserimento di oggetti utili come termometri , Porta posate , orologi ecc.. che richiamano l’ambiente naturale in cui siete ovvero il mare.

Consigliamo quindi l’inserimento di oggetti come pesci termometro , ancora come attaccapanni e via dicendo.

In commercio potete trovare anche oggetti in stile moderno fatti di materiali come il bambù che richiamano la natura del mare , senza dover per forza aderire alle classiche forme di arredo da mare come. Quelle nominate in precedenza. 

 

Se avete qualche passione sia sportiva che non , inerente al mare , come il surf, la barca, lo scii nautico ecc.. vi consigliamo di rendere unici i vostri spazi con qualche oggetto d’arredo che possa rimandare alla vostra passione. 

Sono inoltre sempre ben accette librerie che possono contenere i migliori amici dell’uomo in spiaggia, i libri ! Una bella raccolta di racconti appassionanti che possono accompagnarvi nelle giornate di spiaggia non guasta mai in casa . 

La stessa cosa vale per le piante, ( sempre se avete il pollice verde ! ) danno un tocco di vita e di profumo all’intento delle vostre case, evitate piante troppo grandi e difficili da gestire , optate invece per piccole piante d’arredo di facile manutenzione e che vadano d’accordo con un ambiente salmastro.

 

Facendo quindi un breve sunto di tutto ciò che ci siamo detti, le basi per una casa al mare che ci fa star bene e ci fa godere gli spazi al meglio sono poche ma essenziali. 

Bisogna attrezzarsi dell’indispensabile , dando il giusto spazio e i giusti colori ai nostri ambienti , donando a loro semplicità ed efficacia in modo che ci verrà restituita la nostra dose di relax donata dalla facilità di pulizia e di ordine nella quale ci troveremo immersi se seguiamo i giusti accorgimenti.

É fondamentale inoltre scegliere colori e tessuti che seguiranno due diverse linee i colori di muri e arredo saranno tenui ma troveranno un perfetto contrasto con i tessuti della casa che potranno essere di toni vivaci, in questo modo la vostra casa al mare prenderà un aspetto instancabile e moderno , aiutando la nostra mente a rilassarci. 

Top in Marmo nero con Lavello Integrato

Soluzioni di cucina con penisola

Le cucine con penisola sono una delle soluzioni più di tendenza per arredare una cucina moderna. La penisola crea movimento e gioca abilmente con lo spazio a tutto vantaggio della funzionalità. La penisola delle cucine moderne, infatti, può assumere diverse funzioni. 

Piano di lavoro, mobile contenitore, ma anche, perché no, piano cottura o tavolo. Idee contemporanee che rendono più semplici le attività quotidiane rendendo questo spazio un luogo da vivere pienamente.

Anche quando lo spazio è molto piccolo e ottimizzarlo è fondamentale, la penisola è la scelta ideale.

La cucina si arricchisce di personalità e gli spostamenti tra le varie postazioni si gestiscono con più comodità.

Frigorifero, lavello, piano cottura e dispensa sono a portata di mano creando un ambiente dinamico e agevole.

Quando la cucina è comunque molto grande e la scelta della penisola diventa puramente estetica, si può spaziare liberamente con la realizzazione di strutture più originali che però mantengono il senso di armonia e comfort.

Portabottiglie

Cucine moderne con isola

L’isola centrale nelle cucine moderne è versatile, funzionale e soprattutto, protagonista assoluta! L’isola è l’elemento multifunzionale per eccellenza: zona cottura, piano d’appoggio, tavolo, spazio di lavoro e gioco…

L’isola è un elemento moderno e comodo dove non si rinuncia al piacere di stare insieme, di condividere e in cui tutto è possibile.

Per il suo grande impatto visivo, spesso si tende a considerare l’isola prerogativa di grandi open-space.

 È vero che negli ambienti più ampi l’isola valorizza l’ambiente, ma l’impianto di una cucina con isola è possibile anche in spazi più compatti. Progettando la giusta soluzione, anzi, si può evidenziare in modo personale lo spazio di comunicazione tra la cucina e la zona living.

Solitamente l’isola è un elemento di accompagnamento al resto della struttura della cucina che si dispone sulla parete retrostante, ma in casi di estremo design contemporaneo l’isola può contenere tutta un’intera cucina completa degli accessori più moderni.

Cucine a penisola

Materiali e colori per la cucina moderna

La scelta dei materiali e dei colori è di primaria importanza per lo stile personale e l’efficienza di una cucina moderna.
Bianco, legno, acciaio sono le opzioni evergreen che sono sempre di tendenza.

La loro neutralità permette di potersi sbizzarrire con i dettagli e soprattutto permette di mantenere una continuità con il resto degli arredi nel caso di ambiente condiviso con la zona giorno.

Il bianco, sia lucido che opaco, alleggerisce l’atmosfera e cattura la luce naturale facendo percepire la propria presenza con discrezione. È quindi perfetto per gli ambienti di dimensioni più ridotte.

Leggi anche questo nostro articolo sui colori delle cucine moderne e sulle relative implicazioni nelle scelte di interior design.

 

Di tutt’altro genere è invece il nero, un colore sempre più in voga per le cucine moderne in tutte le sue sfumature che vanno dal grigio antracite al nero profondo. 

Top cucina in Marmo nero con venature bianche

La sua austerità, molto apprezzata da chi desidera dare alla propria cucina un sapore minimal ultracontemporaneo, si combina sapientemente con il legno o colori chiari per addolcirne l’effetto oppure con acciaio o marmo per uno stile più industrial e rigoroso.

Il legno di per sé è un materiale e un colore caldo che rimanda a ispirazioni rustiche, ci riavvicina ad una dimensione più naturale e apporta immediatamente un senso di accoglienza e familiarità all’ambiente. Molto utilizzato per ante e tavoli o banconi, il legno è sempre più utilizzato anche per l’intero piano d’appoggio, grazie a speciali trattamenti che lo rendono impermeabile e più resistente.

L’acciaio e il marmo sono i materiali più comuni soprattutto per piani cottura e lavelli, ma per ottenere un risultato più in stile industrial o in uno stile più ricercato, è possibile utilizzarli per tutto il top della cucina. Le alternative sono materiali meno delicati e più funzionali come le pietre sinterizzate o l’Okite per una cucina che strizza l’occhio alle nuove tecnologie o i classici laminati per una versione più pratica.

Suggerimenti e innovazioni

Piccoli accorgimenti possono fare un’enorme differenza. Dettagli di stile e personalità da non trascurare che donano all’ambiente la giusta originalità.
Si possono osare accostamenti diversi, per esempio tra materiali e colori, così da sottolineare alcuni particolari come le maniglie delle ante.

Quando c’è una penisola o un’isola che ha diverse funzioni, è possibile magari alternare altezze diverse per sottolineare la diversa destinazione d’uso.
In un open space è bene cercare di mantenere uno stile omogeneo e, per facilitare questa operazione, può essere divertente giocare con la composizione dei mobili. Ad esempio, in una credenza lineare si possono inserire elementi aperti e ripiani a vista per farla diventare una straordinaria parete attrezzata.

Nelle cucine moderne di piccole dimensioni l’attenzione dei particolari non è solo una questione estetica, ma diventa indispensabile per la praticità quotidiana. 

Ecco allora che si possono inserire ante scorrevoli su misura per lasciare il passaggio più libero, oppure sfruttare gli angoli dei pensili con pratici cestelli estraibili.

In cucina, si sa, lo spazio non è mai abbastanza, quindi meglio sfruttare tutto quello che c’è a disposizione installando, dove possibile, strutture alte fino al soffitto.

Libreria per Arredamento Moderno

Non dimenticate la luce! Avere una cucina ben illuminata, magari a led, non solo è più bello esteticamente, ma anche utilissimo durante le usuali attività di ogni giorno. Via libera quindi a punti luci per ogni postazione, magari con soluzioni innovative come paraschizzi retroilluminati oppure piccole file di luci all’interno dei cassettoni e dei pensili per avere una visuale sempre ottimale del contenuto.

Menu