I Top della cucina in Ecocemento e in Ecomalta
I top della cucina in ecocemento e in ecomalta sono molto caratteristici e capaci di donare un fascino rustico apprezzabile anche negli appartamenti delle grandi
Possiedi una casa in montagna ma con l’arredamento che non ti piace ?
Eccoti una lista di consigli utili per l’arredamento della tua casa così potrai sentirti finalmente come dentro quei bellissimi hotel che sogni a Cortina.
Dai vita alla tua casa in montagna grazie a questa serie di consigli utili e rendila unica. Partiamo da alcuni presupposti sul quale riflettere prima di addentrarci nei dettagli della scelta dell’arredo o dello stile.
La prima domanda da porsi è come utilizzerai la tua casa di montagna, valutate con attenzione quindi se si tratterà di un utilizzo principale o di una casa vacanze, potete molta attenzione anche a possibili variabili come l’utilizzo della casa come casa da mettere in affitto per brevi o lunghi periodi .
E ci sono poi altre valutazioni tecniche da fare in merito come: La metratura e la conformazione dell’immobile per capire come poter arredare casa, capendone
la disposizione degli spazi oppure lo stato attuale dell’immobile e ancora anche la zona geografica della casa per capire se dover migliorare anche impianti di riscaldamento ed eventuali migliorie tecniche. Consigliamo in questi casi di affidarsi a professionisti che oltre ad avere conoscenze tecniche possono anche mantenere intatto quello che è lo stile di una casa tipica di montagna. Scegliamo ora lo stile giusto per la tua casa: al giorno d’oggi ci sono tantissimi stili per l’arredo di una casa in montagna ma non tutti ne rispecchiano la natura, bisogna aver ben presente il pilastro principale di questo stile di arredamento dettato dall’ambiente naturale dove ci troviamo ovvero IL LEGNO.
Possiamo considerare di arredare casa in stile rustico, in stile moderno, in stile minimale o in stile
tirolese Vediamo però ora nello specifico ogni tipo di stile, così da chiarirci le idee!
Per lo stile rustico ci sono delle regole fondamentali da seguire per aderire a questo stile :
• puoi giocare con questi materiali per i rivestimenti della casa : mattoni, legno ,pietra o ardesia;
• Consigliamo di optare per accessori in ferro battuto;
• Per i tessuti di arredo invece valutate cotone, lana grezza o lana cotta.
Non dimentichiamoci dei dettagli come vecchi attrezzi agricoli alle pareti o vecchie lampade e perché non qualche candela In questo modo sicuramente non andrete fuori tema!
Otterrete uno stile rustico, accogliente e caldo , insomma una piccola e favolosa casetta di montagna! Se invece apprezzate lo stile moderno anche nella casa di montagna potete giocare con elementi di design senza mai allontanarvi da quello che è il pilastro principale ovvero il legno e la natura che vi circonda, vi consigliamo infatti di optare per :
• sedie o elementi d’arredo iper-moderni e di design, con elementi neutri , trasparenti , optando per materiali di riciclo , o per la plastica .
• Con il mobilio invece andate completamente in contrasto con i dettagli che prima vi abbiamo consigliato di toni neutri, in questo caso infatti optate per un mobilio in legno ma scuro , di toni cupi;
• E come in ogni ambiente moderno che si rispetti giocate con la geometria , attraverso carte da parati, tappeti con geometrie particolari, lampade o dettagli vuoti e sagomati.
Lo stile moderno o iper-moderno risulterà sicuramente pieno di dettagli particolari, se invece non siete degli appassionati dei dettagli e volete uno stile semplice ma sicuramente non banale ora parliamo del vostro stile , lo stile minimale , per arredare una casa secondo le regole di questo stile ecco cosa vi servirà:
• colori chiari , toni medi , che si possono anche miscelare tra di loro;
• Linee geometriche in questo caso molto semplici optiamo per quadrati , rettangoli, semplici e lineari;
• Optate per un arredo essenziale , non avete sicuramente paura del vuoto se amate questo stile!
Lasciate quindi respirare gli ambienti della casa senza riempirli di arredi inutili.
• Lampadari, lampade o accessori di utilizzo funzionale sempre con la regola less is better than more, semplicità e unicità.
Nominiamo ora l’ultimo stile ma non per importanza , lo stile tirolese , bisogna porre molta attenzione ai dettagli qui per non cadere in uno stile nullo.
Questo stile deriva dal Tirolo , dalla zona del Trentino Alto Adige infatti se vi è mai capitato di visitare queste zone gli hotel e i b&b aderiscono tutti a questo stile, risalutando unici nel loro genere.
Vi consigliamo quindi se amate questo stile di arredare la vostra casa con:
• mobilio e rivestimenti in legno;
• Sedie tipiche che potete trovare nei migliori mobilifici;
• Tavoli con panche , giocate anche nelle zone esterne con le panche;
• Per qui tessuti giocate con plaid, lane o stoffe simil scozzesi o con fantasie con fiorellini piccoli e ripetuti come texture;
• E l’immancabile tocco di classe , un bel camino vero.
Vi consigliamo di non far mai mancare in giro per casa qualche vaso con fiori tipici come il geranio, dettaglio molto peculiare di questo stile. Per ottenere un arredo tipico ma allo stesso tempo non banale ricordatevi quindi di trovare un giusto compromesso tra modernità e tradizione aderendo al meglio a quello che è lo stile che vi rappresenta di più.
Dopo aver scelto lo stile e aver fatto le valutazioni preliminari della casa , ricordiamoci ora di dare importanza ai punti luce della casa , oltre a dare spazio agli spazi che possono riempire la casa di luce naturale come vetrate o finestre ( che oltre a dar luce naturale alla casa la circonderanno di paesaggi meravigliosi ,ricordatevi quindi che le finestre della vostra casa in montagna sono come la cornice per un quadro) , diamo il via libera a complementi d’arredo di toni neutri come il bianco, beige , avorio ecc… affiancando quindi la luce naturale e quella artificiale creata da complementi
d’arredo e dettagli l’elemento non che il pilastro principale delle case in montagna ovvero il legno prederà vita, scaldando la casa e dando quindi un senso di accoglienza e benessere.
La scelta coerente dei tessuti per l’arredo della vostra abitazione è fondamentale, per aderire allo stile che più sentite vostro , nonché per donare qualche dettaglio peculiare alla casa arricchendo il mobilio e superfici. Per fare un esempio non scontato la giusta scelta delle tende, tappeti e tovaglie donerà alla vostra casa un aspetto molto più curato e dettagliato, sottolineando così l’essenza della montagna.
Ricordiamoci sempre nella scelta dell’arredo che la nostra casa dovrà , per risultare coerente, rispecchiare l’ambiente circostante, provate ora ad immaginarvi una casa in montagna con l’arredamento in stile industrial , sembrerebbe la pecora nera del gruppo, avere una casa in stile classico in montagna non significa omologarsi e non avere carattere , il carattere e il vostro gusto personale lo esprimerete grazie ai dettagli ma ricordatevi sempre di restare coerenti con
l’ambiente circostante fondendolo alla vostra abitazione.
Ora dopo aver capito lo stile, le considerazioni preliminari, gli spazi ,la luce è ora di capire e di dedicarsi all’arredo di ogni singola stanza!
Partiamo dalla cucina, spazio essenziale della casa che unisce tutti i cuori , anche se sarà uno spazio poco utilizzato perché diciamo la verità.. mangiare in un bel rifugio di montagna non ha prezzo , dovrà essere ben attrezzata per non farci mancare nulla.
È quindi un arredo che deve essere scelto con cura, sia che utilizzerai tu stesso la casa sia che la voglia affittare.
Vi consigliamo quindi di optare per una cucina o in muratura o realizzata in legno autoctono , per le scelte più economiche si può optare anche per legno industriale , la regola essenziale? L’importante è che ci sia il legno !!
Per i dettagli della cucina invece potete sbizzarrirvi con i materiali , come un bel paraschizzi in grès porcellanato ,pietra o cotto.
Per arredare il soggiorno invece partiamo dal fulcro essenziale ( ovviamente dove risulta possibile) il cammino che donerà subito un senso di calore , accoglienza e romanticismo , se non è possibile vi consigliamo di optare per una bella stufa di design.
Intorno al fulcro principale consigliamo l’acquisto di un divano da 3 posti o anche un divano letto che può essere sempre utile per ospitare amici o parenti.
Per accompagnare una bella cioccolata calda davanti al camino ti suggeriamo di inserire come elemento d’arredo una bella sedia a dondolo in legno o un pouf , a discrezione dei vostri gusti e dello stile che avete scelto. Al centro del salotto non fate mai mancare un tavolino basso sopra ad un bel tappeto chiaro che si sposerà con il vostro stile oltre che a donare luce e calore alla casa.
Immancabili candele e lampade per donare ancora più romanticismo alla vostra abitazione che vi farà sentire come in un abbraccio.
Ora è il momento di pensare al posto che accompagnerà i vostri momenti di relax maggiore , la camera da letto!
Vi consigliamo in quest’ambiente di scegliere un letto a doppia piazza comodo e che rispetti gli spazi che avete a disposizione , ricordiamoci che è fondamentale la comodità e la qualità del letto così da avere un relax assicurato ( utile per godersi al meglio le vacanze invernali e soprattutto dopo un’impegnativa giornata di sci) . Oltre alla comodità pensiamo anche al design , scegliete possibilmente una letto con la testiera in legno, avvolgete il materasso con tessuti di qualità e caldi come caldi e colorati plaid o eco-pellicce , immancabili i comodini in abbinata alla testiera del letto, rigorosamente in legno e due bei tappeti scendi letto ( non inizierete mai bene la mattina se vi ghiacciate i piedi appena svegli ! ). Per le camerate dei figli o la camera unica per loro , a differenza dalle case urbane, diciamo si ai letti a castello , che oltre ad aderire ad eventuali spazi stretti per la seconda camera , creano un
momento diverso e conviviale tra i bambini!
Diamo sfogo ai dettagli aderendo sempre allo stile generale della casa che abbiamo scelto, ponendo in questo spazio della casa affetti personali come foto di famiglia o cose di intimo valore. Come in qualsiasi casa di montagna che si rispetti dobbiamo valutare con attenzione anche la zona esterna della casa. Avete mai visto un hotel o un b&b con la zona esterna poco curata? Mai, anche se la zona esterna di una casa di montagna non sarà utilizzata al massimo come lo
potrebbe essere un porticato di una casa al mare non dimentichiamoci mai che è la zona che presenta noi, la nostra famiglia, e il nostro stile, oltre ad essere una zona molto utile per il rientro dopo una giornata passata a divertirsi o a fare sport e attività tra la neve.
Ecco perché è bene optare per accessori e arredo o in legno trattato in modo che possa resistere alle intemperie o addirittura si può optare per il ferro battuto , il nostro consiglio è che spazi permettendo , anche la zona esterna della casa necessita di un bel tavolo dove bere una tisana e fare merenda tutti insieme appena rientrati a casa.
Oltretutto attrezzate gli spazi esterni con appositi scomparti dove riporre l’attrezzatura tecnica per lo sci quando al rientro sarà bagnata.
Dopo aver fatto tutte queste valutazioni e aver letto questa serie di consigli utili da seguire per rendere la tua casa in montagna un posto unico e speciale , non ti resta altro che contattare mobilifici di professionisti e farti aiutare nella scelta più coerente con i tuoi gusti e le tue esigenze, per poi partire e goderti le ferie !
I top della cucina in ecocemento e in ecomalta sono molto caratteristici e capaci di donare un fascino rustico apprezzabile anche negli appartamenti delle grandi
Quando arriva il fatidico momento di arredare la cucina nuova non si sa mai da che parte cominciare… Quale sarà la disposizione migliore? Piano cottura
È quella parte della stanza con cui entri in contatto quando prepari il caffè la mattina, subito dopo aver spento la sveglia, e quando finisci