I Top della cucina in Ecocemento e in Ecomalta
I top della cucina in ecocemento e in ecomalta sono molto caratteristici e capaci di donare un fascino rustico apprezzabile anche negli appartamenti delle grandi
Anche tu pensi che arredare cucina e soggiorno insieme sia un’ardua impresa? In realtà potrebbe rivelarsi più semplice di quanto credi.
Da dove partire quando si sceglie di abbinare dei mobili per il soggiorno moderni con la cucina per fare in modo che questi due ambienti “dialoghino” tra loro? Basta tenere in considerazione alcuni elementi per far sì che si crei uno spazio accogliente, versatile, comodo ma soprattutto coerente. Ci sono 3 elementi di cui preoccuparsi:
Una prima soluzione è quella di adottare blocchi multifunzione con linee moderne e minimali che permetteranno di arredare contemporaneamente i due ambienti, chiaramente abbelliti anche da alcuni elementi di design come mini librerie, ripiani in legno chiaro e vetrinette multi funzione. Analizziamo punto per punto le tre indicazioni elencate poc’anzi per capirne di più.
Per orientarti nell’arredamento di cucina e soggiorno insieme è possibile partire da un’opzione molto semplice, che non ti priva di estro e creatività.
Puoi iniziare scegliendo uno stile unico su cui improntare lo spazio dedicato alla cucina e al soggiorno.
Così facendo optare per dei mobili per il soggiorno moderni sarà senza dubbio più facile. Ci sono due situazioni che possono presentarsi quando acquisti casa: la prima è che non ci siano mobili che, quindi, devi comprare da zero; la seconda è che sia già presente la cucina o il soggiorno.
Nel primo caso il tuo raggio d’azione è senza ombra di dubbio più ampio, ma forse leggermente più complicato, soprattutto se non hai idee chiare su come arredare la tua casa. Nel secondo caso se il soggiorno è già presente, non dovrai fare altro che abbinare la cucina al design che già possiedi e il gioco è fatto.
Partiamo dai colori, che sono sempre il fattore principale di errore.
Se non si è del settore, accoppiare due colori che si pensa stiano bene può trarre in inganno, soprattutto quando sono collocati in uno spazio che vedi e vivi ogni giorno. A questo punto ti consigliamo di adattare al massimo due colori e di non andare oltre con le nuance. In un arredo moderno la scelta più ovvia e certamente vincente è di abbinare bianco/nero, per un effetto d’insieme molto sobrio e al contempo sofisticato. Se ami o ti ritrovi lo stile classico, e ti piace, il beige unito al marrone è una scelta stilistica molto interessante.
Tutto sta a lasciarsi guidare dal proprio gusto, senza ovviamente eccedere.
Anche quando si ha a che fare con un ambiente unico ampio e spazioso, è importante pensare a come separare la zona cucina dal soggiorno, a maggior ragione se lo spazio disponibile è piccolo.
Non servono grandi strategie di design per farlo, talvolta è sufficiente porre un tavolo o un divano per dividere l’area pranzo/cena da quella relax. Tuttavia se lo spazio è limitato, utilizzare un tavolo o un divano può sortire l’effetto contrario, ovvero quello di un ambiente “soffocato” e tutt’altro che accogliente.
Niente panico, abbiamo la soluzione perfetta anche per cucine con metrature ridotte. Le cucine con un’isola o una penisola sono le più adatte per ottenere l’effetto separatore.
Queste due opzioni permettono di guadagnare spazio grazie a un piano di lavoro che, all’occorrenza, diventa anche ideale per pranzare o fare colazione. Se ben strutturate e progettate, l’isola o la penisola possono anche fungere da vani contenitori per riporre utensili vari e pentole.
Inoltre questi due elementi sono eccellenti da abbinare ai mobili per il soggiorno moderni, essendo l’isola e la penisola due tipologie di design di ultima generazione. Anche se sono nate diversi anni fa, stanno spopolando recentemente, motivo per cui sono la soluzione migliore per dare alla casa un tocco di attualità che non passa mai di moda.
Gli open spaces che funzionano sono quelli dotati non solo dei mobili per soggiorno moderni e accattivanti, ma hanno un’incredibile distribuzione degli arredi congeniale e smart.
Il motto è “ad ogni mobile il suo ruolo e il suo posto”, e non potrebbe essere diversamente per conferire all’ambiente un’idea ordinata e piacevole. Per ottenere questo effetto può essere necessario studiare soluzioni su misura per il proprio open space, in modo tale da sfruttare ogni metro quadrato a disposizione. Se lo spazio è poco, è davvero un peccato lasciare angoli vuoti e nicchie per nulla utilizzate. I mobili costruiti su misura trovano la loro applicazione soprattutto sulle pareti, che restano sempre quelle meno considerate quando si vuol guadagnare qualche centimetro. Se la cucina si trova in un ambiente ristretto, ti consigliamo di sceglierla componibile e modulare, così da poter predisporre sui muri delle mensole o dei piccoli armadietti per riporre oggetti di vario tipo. Utilizza tutti gli oggetti a disposizione, come colonnine, pensili e ganci per appendere ciò che vuoi.
Lo spazio non solo ti sembrerà più ampio, ma sarà un elemento che ti divertirai a riempire con decine di idee differenti.
I top della cucina in ecocemento e in ecomalta sono molto caratteristici e capaci di donare un fascino rustico apprezzabile anche negli appartamenti delle grandi
Quando arriva il fatidico momento di arredare la cucina nuova non si sa mai da che parte cominciare… Quale sarà la disposizione migliore? Piano cottura
È quella parte della stanza con cui entri in contatto quando prepari il caffè la mattina, subito dopo aver spento la sveglia, e quando finisci