I Top della cucina in Ecocemento e in Ecomalta
I top della cucina in ecocemento e in ecomalta sono molto caratteristici e capaci di donare un fascino rustico apprezzabile anche negli appartamenti delle grandi
Se tu, della tua casa, sei il re o la regina, la cucina è senza ombra di dubbio il tuo regno. Come renderlo speciale e unico?
Tieniti forte: dopo aver letto questo articolo avrai le idee talmente chiare sul tipo di cucina da installare in casa tua che il tuo architetto o designer d’interni sarà super felice di aiutarti a realizzarle.
Non c’è anno che passi senza che si parli dell’importanza della cucina e quali tendenze la riguardano da vicino.
Ovviamente le cucine di design, belle, moderne e magari anche ultra tecnologiche sono quelle che vanno per la maggiore.
A nostro parere il bello di arredare una cucina, rispetto agli altri spazi della casa, è di poter giocare con vari stili (bilanciandoli correttamente fra loro) e divertirsi a contaminarla con vari oggetti sia di uso quotidiano e sia di arredamento fine a sé stesso. Oggi scopriamo 5 idee di design che riguardano le cucine, indagando questi 5 differenti stili:
Sei pronto? Partiamo!
Tra le idee di cucine di design quella minimale non manca mai.
Questa è una delle versioni più popolari di cucina componibile, perché è universale e che meglio si adatta al gusto di ogni padrone di casa.
La cucina minimal è caratterizzata, come si può facilmente intuire dal suo nome, da linee pulite, essenziali, uno stile che è inconfondibilmente sobrio. I colori non variano di tanto, sono molto spesso tenui e “pacati”, nuance che lasciano poco spazio all’estrosità e al lusso. Belle, senza ombra di dubbio, queste cucine sono molto indicate per chi ricerca la praticità.
Anche i materiali utilizzati sono facili da manutenere, come il laminato, l’acciaio e il legno laccato. Attenzione però a non confondere “minimale” con “privo di gusto”. In queste cucine possono comunque predominare materiali belli ed eleganti, con finiture raffinate e di pregio come quella “ultra-opaca”.
La seconda tipologia di cucine di design è la cucina “officina”. La sua nascita è recente, come recente è lo stile industriale a cui si ispira.
Queste cucine prendono davvero spunto dagli ambiti più stravaganti, come quello metalmeccanico. In questo tipo di cucine vanno molto bene numerosi oggetti di modernariato provenienti dagli uffici o dal mondo industriale.
Anche i colori riprendono questi ambienti: le tinte del ferro, come l’antracite o il ruggine, sono posti a contrasto con i colori chiari del legno, congiunti tra loro da mobili accostati senza un apparente legame stilistico che – al contrario – è ben studiato.
Perfette nei loft di recente ristrutturazione, sono cucine moderne con un gusto leggermente retrò.
Le chiamano le cucine di design dei Millennials, per il loro essere un po’ libere da ogni schema. In questi ambienti sovrasta l’assenza di regole ben precise.
Si possono abbinare differenti materiali e vari stili, colori e caratteristiche. Un esempio? Puoi mixare un tavolo in stile ‘900 con sedute in legno classico o ante della cucina con colori scuri.
Si può, inoltre, passare dall’acciaio dello zoccolo o delle maniglie alle tinte della pietra naturale del top della cucina.
L’illuminazione, poi, si discosta da tutto questo: le mascoline lampade di tipo industriale possono incontrare l’eleganza degli elettrodomestici, il tutto arricchito da quadri poggiati a terra e tappeti vintage. Informale, appunto. Una filosofia che può piacere o meno, ma che è senza dubbio interessante considerare se si sente di appartenere alla generazione dei Millennials.
I designers di tutto il mondo pare amino molto i colori, chiaramente ponderati tra loro.
E questa linea di pensiero non riguarda solo le cucine di design ma anche tutti gli spazi della casa, dal soggiorno alla camera da letto, dal bagno alla lavanderia.
Nelle cucine multicolor l’effetto desiderato è senza dubbio inedito. In questo tipo di cucina si utilizzano dai tre ai quattro colori, ben bilanciati tra loro.
Lo scopo è stupire chi osserva questa location, con un effetto piacevole alla vista che abbraccia eleganza e rigore stilistico.
La definizione cucina “monumentale” può far pensare a qualcosa di strano e impossibile da trovare. In realtà questo tipo di cucine di design sono abbastanza diffuse all’interno delle nostre case. Si definisce monumentale quel tipo di progetto di arredo che prevede l’utilizzo in cucina di elementi volutamente glamour, che strizzano l’occhio al fashion e alla moda.
I linguaggi di design utilizzati in questo contesto attingono al mondo del luxury, con materiali preziosi, linee sobrie ma sempre molto originali, arredi eccellenti e ricercati, così come lo sono le finiture. Ambienti in cui predomina la sensazione di lusso, con ante rifinite con laminati e favolosi polimerici, o laccati lucidi.
Queste 5 idee di design sono solo una parte dei suggerimenti per arredare la casa dei propri sogni. In quale ti identifichi di più?
I top della cucina in ecocemento e in ecomalta sono molto caratteristici e capaci di donare un fascino rustico apprezzabile anche negli appartamenti delle grandi
Quando arriva il fatidico momento di arredare la cucina nuova non si sa mai da che parte cominciare… Quale sarà la disposizione migliore? Piano cottura
È quella parte della stanza con cui entri in contatto quando prepari il caffè la mattina, subito dopo aver spento la sveglia, e quando finisci