Cucine in Legno Moderne

Pregiata, versatile e decisamente accogliente: le cucine in legno rappresentano l’essenza di “casa”. Quali criteri adottare per fare la scelta migliore?

NELL'ARTICOLO:

Se chiudi gli occhi e immagini una superficie di legno, quali emozioni ti trasmette? Proviamo a indovinare anche noi: contatto con la natura, piacere al tatto, e scorrevolezza della mano che percorre il ripiano. Le cucine in legno, per il materiale con cui sono fatte, rappresentano la sintesi più vicina a un ambiente naturale costituito da fitti alberi e vegetazione di ogni tipo. 

Il legno è un materiale eccezionale: trasmette calore, vitalità, e dà quella sensazione di solidità e tradizione antica. Con questi requisiti, è facile perdere la testa per una cucina in legno, soprattutto se si vuol ricreare un ambiente rustico che ricorda le location di un tempo. Inoltre, da diversi anni a questa parte, la cucina non è più solo un luogo adibito alla preparazione dei cibi, ma è diventata il vero e proprio cuore pulsante della casa. L’ambiente si trasforma in uno spazio in cui trascorrere la maggior parte del tempo, una zona di condivisione e socializzazione. In una sola parola, living.

Legno di Abete Invecchiato - Materiale per Cucine

Salotto e cucina, un ambiente unico che comunica

Le tendenze per il 2022 vedono la combinazione degli spazi domestici adibiti al relax della famiglia. In questo periodo cucina, sala da pranzo e salotto “dialogano” tra loro, diventando zona giorno e pomeridiana di condivisione delle metrature.

Questa tendenza non riguarda soltanto le case di recente costruzione, ma è una propensione che interessa anche abitazioni più datate, dove si sceglie sempre più spesso di demolire le pareti e creare open spaces spaziosi e ampi

Una delle soluzioni che sembra imporsi sulle altre per chi è affascinato dalle cucine in legno, è l’installazione di una cucina a isola. Quali sono le caratteristiche di queste cucine? Per prima cosa le cucine a isola hanno molto carattere: si impongono allo sguardo del visitatore o di chi abita la casa con la loro disposizione efficiente, intelligente e smart, ed è molto interessante perché ha molteplici impieghi, che differiscono a seconda del momento della giornata. Può essere ideale per preparare cibi e bevande, come piano snack per consumare un pasto veloce o la colazione, o per un pranzo/cena più lungo dove si utilizza anche la zona cottura con i fornelli e la cappa sospesa. E che dire degli angoli salvaspazio in cui riporre ricettari, ciotole, vasetti e utensili vari? Un’organizzazione del living molto ingegnosa a cui è difficile resistere.  

Interno Cassetti Cucina in Acciaio e Legno Scuro

Il carattere temporale delle cucine in legno

Prima di analizzare vantaggi e svantaggi delle cucine in legno, e dopo aver analizzato le tendenze per quest’anno, vogliamo soffermarci sul concetto di atemporalità che possiedono le cucine moderne in legno. 

Abbiamo già detto che sono un classico senza tempo in un’epoca in cui, proprio il tempo, è tra le cose che manca di più in assoluto. Ma soprattutto ci troviamo davanti alla cultura dell’usa e getta: gli oggetti, di qualsiasi tipo essi siano, vengono creati per essere utilizzati e gettati nel breve termine. Il concetto di riparazione non esiste più, come se si fosse perso con l’avanzare degli anni.

Non per le cucine in legno però, che racchiudono in sé le caratteristiche di durevolezza ed eternità che raccolgono consensi un po’ ovunque. Queste peculiarità fanno sì che la cucina in legno sia un arredamento di cui è difficile stancarsi, grazie anche alla facilità con la quale si può personalizzare utilizzando accessori e complementi che comunicano l’estro di chi vive in casa. 

Preferire delle cucine in legno ad altre può sembrare un paradosso, eppure è così. Diversamente dai classici laccati e dalle cucine colorate più moderne, quelle in legno sono decisamente più versatili e adattabili al gusto personale. 

Che ne pensi di combinare il legno con elettrodomestici colorati che danno un tocco fantasioso e vivace all’ambiente? Note di colore che danno un volto accattivante allo spazio. 

Top Cucina in Legno di Noce Scuro

Alcuni vantaggi di una cucina in legno

Scopriamo quali vantaggi possiede una cucina in legno.

  • Riparazione easy to do. Abbiamo sottolineato più volte l’elevata resistenza di una cucina in legno, e ora vogliamo entrare nel dettaglio della questione.
    I mobili in legno non sono solo resistenti (e questa è un’indicazione che vale per tutta la casa), ma sono anche più facili da riparare in caso di rottura. Anche la ricerca di persone in grado di riparare cucine di questo tipo è una tradizione che, fortunatamente, non sta scomparendo come tanti altri antichi mestieri, ma si è bensì evoluta con il passare del tempo.
  • Tanti tipi di legno, tutti singolari. Uno degli elementi interessanti delle cucine in legno risiede nel loro essere uniche grazie alla combinazione di vari tipi di materiali. Rovere, frassino, pioppo, ciliegio e castagno sono solo alcuni dei materiali tra cui è possibile scegliere. Come orientarsi? Il rovere impiegato in cucina trasmette l’idea di ambiente raffinato e sofisticato. Le nuance giallo miele non sono solo belle da vedere, ma fanno parte di una superficie legnosa molto resistente. Se invece la manutenzione periodica non fa per te, un tipo di legno da evitare è il frassino. Le cucine in frassino sono altrettanto resistenti, ma questo tipo di legno richiede una cura periodica per mantenere intatto il suo colore. Il ciliegio è invece un materiale molto apprezzato per le sue sfumature tendenti al rosso. Una tonalità calda che si presta molto bene a diverse finiture, come per esempio top chiari in marmo a contrasto. 

Sempre più falegnami e artigiani sono in grado di mettere a posto la maggior parte dei guasti che interessano una cucina. A ciò si aggiunge anche la presenza di isolanti su misura che sono perfetti per proteggere la superficie in maniera impeccabile. Questi isolanti vanno naturalmente adattati al tipo di legno impiegato, ma bastano piccole rifiniture per nascondere segni, intaccature e difetti minimi come le fenditure.

Cucine Eleganti con Dettagli in Legno - ICM

Alcuni aspetti a sfavore di una cucina fatta in legno

Come ogni cosa, anche una cucina costruita in legno ha inevitabilmente degli svantaggi di cui tener conto. Ad esempio? Costi, manutenzione e scarsa resistenza ad alcuni fenomeni come l’umidità. Approfondiamoli dettagliatamente uno a uno. 

    •  Budget non proprio irrisori. Le cucine in legno sono pregiate, bellissime, eleganti e raffinate. Ma, senza ombra di dubbio, non sono il massimo del risparmio. I mobili in legno sono utilizzati per realizzare cucine classiche che possono diventare più moderne grazie a qualche idea creativa riguardante gli elettrodomestici o l’arredo intorno. 

    Fatta questa necessaria premessa, il legno impiegato, le rifiniture e la lavorazione del materiale fanno lievitare la spesa. Uno dei legni più costosi è il noce, mentre quello più economico è il frassino. Come è facile intuire, maggiore è la tua capacità di spesa e maggiore sarà la certezza di dotare la propria casa di una cucina perfetta sotto ogni aspetto. 

    Ad esempio una cucina in legno di noce resiste molto bene alle flessioni, alle trazioni, alle sollecitazioni e torsioni. Le finiture superficiali sono ottime, ma non è detto che un mobile di noce sia in grado di conservare pienamente le modifiche artificiali effettuate in fase di realizzazione. Di contro c’è il frassino, materiale decisamente più economico. Ottimo per la sua resistenza meccanica, perde qualità con il passare del tempo. Infatti durante la stagionatura rischia di cambiare colore (che diventa più scuro) e spaccarsi alle estremità del pezzo.

    • Manutenzione ordinaria necessaria e…obbligatoria. Hai mai sentito il detto “se bella vuoi apparire un po’ devi soffrire”? Ecco, questo proverbio è perfetto per spiegare quanto sia necessario prendersi cura della propria cucina ogni giorno. Al di là dell’ironia, occorre pulire le superfici in legno costantemente e nel modo adeguato. Bisogna utilizzare un panno bagnato seguendo il senso della venatura, e poi detergere il legno con un panno asciutto. Non tutte le superfici si prestano a essere trattate con cere e prodotti specifici, che non sono affatto consigliati per il legno opaco. Sono inoltre categoricamente vietati candeggina e altri solventi per le cucine classiche, quelle insomma che richiedono una cura molto meno precisa e attenta. Questi detergenti danneggiano notevolmente il legno, diminuendo la sua bellezza ed estetica. Insomma, la manutenzione richiesta è talmente esigente da diventare una questione solo per chi è un “pro” nelle pulizie. 

    Umidità? Non proprio amica del legno. Analizziamo l’ultimo svantaggio delle cucine in legno: l’umidità. In quanto materiale delicato e duttile, il legno è in un certo qual senso vivo. Questo è sicuramente un aspetto che fa sì che sia così bello ed esclusivo, ma può trasformarsi anche in un’arma a doppio taglio. La malleabilità del legno lo rende soggetto ad alcune trasformazioni in base a luce e umidità. Così come per un pavimento in parquet, anche il legno a contatto con l’acqua può deformarsi e “aprirsi” in fenditure del mobile da cucina. Per questo motivo è molto importante prestare attenzione alla temperatura e all’umidità presenti nell’ambiente, soprattutto quando si cucina. Un efficace suggerimento è quello di far arieggiare la zona così da evitare il più possibile che l’umidità si depositi su ripiani e mensole.

Dal nero al colore, nuance straordinarie per la cucina

Il colore è un must have dell’interior design, e non solo in cucina. 

Ad esempio nel soggiorno o in altre stanze della casa, dei complementi d’arredo colorati possono davvero dare una luce diversa all’ambiente. Cuscini colorati, stampe e quadri astratti o variopinti sono perfetti per impreziosire e valorizzare uno spazio costituito da colori neutri e basici. 

Per quanto riguarda il colore, anche per le cucine in legno, consigliamo sempre di osare senza paura ma con molta attenzione. Il rischio è di ritrovarsi con un mix di stili e tinte che poco dialogano tra loro, per un effetto che è tutt’altro che bello.

In cucina i colori accesi e vivaci contribuiscono a esaltare il fascino senza tempo del legno, così come evidenziano le venature, le caratteristiche irregolari e i nodi di questo materiale pregiato. Un colore molto in voga è il blu, ma anche il nero ha un suo fascino. Certo, magari un legno scuro può essere poco adatto a una rifinitura nera, ma se la cucina è spaziosa e molto luminosa, il risultato finale è senza dubbio molto chic e particolare. 

I colori non rappresentano l’unica strada per vivacizzare il legno. Le piastrelle sono sempre una soluzione molto interessante, ad esempio utilizzate nella versione più originale di maioliche e cementine. Per quanto riguarda il paraschizzi i designer d’interni si sono pronunciati: pitture idrorepellenti, pannelli in materiali plastici, resine, vetri temperati, ceramiche, gres porcellanato e persino il legno trattato e impermeabilizzato sono da prendere in considerazione.

Forno KitchenAid

Mix di materiali e hi-tech

Anche il legno, come tutti noi, non può non subire il fascino della tecnologia. 

Ed ecco che, in questo senso, le classiche cappe a camino ingombranti e – diciamolo – non proprio belle, lasciano il posto a cappe di design sospese e di nuova generazione, che si mimetizzano perfettamente nell’ambiente e diventano parte integrante dello stesso.

Anche gli elettrodomestici giocano un ruolo importante: in virtù di una maggiore sostenibilità ambientale, consigliamo di acquistare elettrodomestici all’avanguardia, con un minor impatto sul nostro pianeta, e che possono essere gestiti addirittura da remoto. Nella scelta fatti consigliare dal personale specializzato, vedrai che sarà molto difficile sbagliare sul tipo di elettrodomestico da acquistare. 

Le tendenze del 2022 e oltre vedono la cucina come un ambiente sempre più moderno, innovativo e tecnologico: uno spazio dove domina la presenza umana, accompagnata dall’immancabile tecnologia che facilita la vita. 

Infine, un altro trend del momento prevede l’accostamento di materiali diversi come legno, acciaio, laccato e gres porcellanato per il pavimento. Il marmo, con la sua favolosa aura eterea ed elegante, si conferma il materiale prediletto per il piano sia della cucina e sia dell’isola. 

Ci sono anche altri materiali che ti daranno l’effetto “wow” che tanto desideri: materiali come il quarzo o effetto marmo sono molto indicati sia per la loro adattabilità che per i costi più contenuti. 

Un’altra novità è il cemento, che si sta sempre più diffondendo nel design d’interni, così come il metallo e l’ecoresina sono altrettanto scelti per avere una cucina esattamente come la desideri tu. Per avere maggiori certezze sulle varie opzioni da prendere in considerazione, il parere di un bravo designer d’interni è sempre consigliato. In questo modo è impossibile sbagliare, perché affidarsi a una persona costantemente aggiornata sulle novità del settore è sinonimo di garanzia e resa estetica elevate. 

Menu