I Top della cucina in Ecocemento e in Ecomalta
I top della cucina in ecocemento e in ecomalta sono molto caratteristici e capaci di donare un fascino rustico apprezzabile anche negli appartamenti delle grandi
Tipiche delle case americane, le cucine con penisola a partire dagli anni settanta sono diventate un cult del design domestico, mixando il made in Italy con la stravaganza a stelle e strisce
Erano gli anni a cavallo del boom economico, sulle televisioni italiane rimbalzavano immagini di film e telefilm americani dove le star patinate di oltreoceano recitavano in ambienti sofisticati e decisamente fuori dal comune. Parliamo delle cucine con penisola, molto in voga in quegli anni, e che pian piano hanno iniziato a incuriosire anche le persone e i designers più attenti e curiosi. Sebbene le cucine con penisola fossero abbastanza conosciute, possederle in casa propria non era molto diffuso. Certo, stiamo parlando di tanti anni fa, ma la penisola è da subito diventato un po’ il sogno proibito anche qui in Italia.
Le cucine moderne con penisola non sempre sono facili da installare, soprattutto nelle case datate. Laddove gli spazi e le metrature sono ridotti, l’isola o la penisola “soffrono” la mancanza di spazio e – soprattutto – non riescono a dare il meglio in un ambiente poco generoso dal punto di vista dell’ampiezza.
Se a questo elemento ci aggiungiamo anche i costi di ristrutturazione non proprio accessibili, ecco che il sogno di una penisola si allontana.
Ma scopriamo insieme le principali caratteristiche di queste cucine per comprendere se fanno o meno al caso tuo.
Partiamo dalla logistica, diventiamo subito pratici: inserire una sezione sporgente supplementare può risolvere numerosi problemi di organizzazione degli spazi, soprattutto in quei contesti dove la cucina è già arredata.
La penisola diventa un vero e proprio prolungamento dei mobiletti di base, completo di piano d’appoggio, che funge da zona operativa e di suddivisione dei compiti quando lo spazio scarseggia. Ecco perché questo tipo di cucine moderne con penisola non sono solo indicate per normali abitazioni, ma anche per locali tipo ristoranti e cucine di strutture ricettive.
La penisola è consigliabile anche in tutti quei casi in cui è necessario “dividere” concretamente lo spazio dell’area stessa. Nel caso si trattasse di una casa, la penisola nel 99% dei casi fungerà da spazio per consumare i pasti, se invece si tratta di un ristorante ha la funzione di suddividere la cucina in piani di lavoro strutturati in base alle esigenze. La soluzione salvaspazio è presto detta. In una cucina con penisola il prolungamento predisposto può essere impiegato come incasso di un lavello, di un piano cottura o un forno, quest’ultimo magari posto nella parte sottostante come elemento in più per salvaguardare più spazio.
Consumo dei pasti o divisorio tra cucina e zona giorno? Perché scegliere quando puoi averli entrambi? Nelle cucine moderne con penisola capita spesso che si progetti qualcosa per una specifica funzione salvo poi accorgersi che può essere utile anche per altri aspetti.
La penisola è perfetta come zona in cui preparare la prima colazione, e in cui sedersi comodamente per iniziare la giornata con il piede giusto, senza la necessità di apparecchiare.
Questo modo di fare decisamente informale e confortevole necessita di due elementi:
A questo punto basteranno solo gli ingredienti della tua colazione preferita da consumare prima di uscire di casa.
Approfondiamo ora il secondo aspetto delle cucine moderne con penisola: la separazione tra zona cucina e zona soggiorno.
Infatti, oltre ad avere il vantaggio di dotare gli abitanti della casa di spazi più funzionali, la cucina con penisola può diventare il punto focale della stanza e diventare anche la protagonista dell’area giorno. In questa ambientazione sarebbe ideale includere elementi sospesi come ad esempio delle mensole per creare giochi di design tra l’area operativa della casa (la cucina) e quella relax (il soggiorno).
In tal caso le dimensioni di certi spazi dovranno essere generose, mentre se la cucina ha misure ridotte è possibile optare per piani di lavoro che non ingombrino eccessivamente.
In questo esempio specifico le proporzioni sono molto importanti per una resa estetica massima.
Le cucine moderne con penisola sono solitamente componibili, opzione che può creare confusione in chi non ha le idee del tutto chiare riguardo la propria cucina. Vediamo insieme tre principali tipologie di cucine dotate di penisola.
Per concludere, le cucine con penisola sono una soluzione decisamente efficace. Belle da vedere, innovative e poliedriche, sono la chicca perfetta per una cucina duratura e accattivante.
I top della cucina in ecocemento e in ecomalta sono molto caratteristici e capaci di donare un fascino rustico apprezzabile anche negli appartamenti delle grandi
Quando arriva il fatidico momento di arredare la cucina nuova non si sa mai da che parte cominciare… Quale sarà la disposizione migliore? Piano cottura
È quella parte della stanza con cui entri in contatto quando prepari il caffè la mattina, subito dopo aver spento la sveglia, e quando finisci